Scuola primaria De Amicis Pieve di Cento

Si è svolta nella giornata di mercoledì 9 novembre presso la scuola primaria De Amicis di Pieve di Cento la prima lezione del progetto didattico “Questo libro l’ho fatto io” promosso dall’Associazione Mattia e I Suoi Amici con il patrocinio della Casa Editrice Freccia D’Oro.

Il progetto, svolto sotto la direzione didattica delle maestre Lucia Mandrioli e Valeria Govoni, ha visto il coinvolgimento del “gruppo delle 40 ore”, ossia parte degli alunni delle sezioni A,B,C delle classi quarte.

Ventiquattro alunni sono stati suddivisi in quattro gruppi, ciascuno per ognuna delle emozioni (paura, felicità, tristezza e rabbia) che saranno il soggetto del libro che gli stessi giovani allievi cureranno dall’elaborazione iniziale dei racconti fino alla distribuzione presso librerie ed edicole, passando per la revisione testi, l’elaborazione delle illustrazioni, insomma, tutta la “filiera” della produzione libraria. Infatti, all’interno di ogni gruppo sono poi stati individuati i singoli ruoli per ciascuno degli scolari: soggetto&scrittura, revisione bozze, illustrazioni, ufficio stampa, direzione editoriale.

L’iniziativa è condotta dai responsabili dell’Associazione Mattia e i Suoi Amici nelle persone di Marco Cevolani e Roberto Tira.

Gli stessi alunni hanno poi elaborato questo comunicato stampa.

Progetto didattico: QUESTO LIBRO L'HO FATTO IO

Titolo progetto: Questo libro l’ho fatto io

 

Destinatari del progetto: Alunni scuole primarie

 

Scopo del progetto: istruire gli alunni sul percorso realizzativo di un libro, dallo sviluppo inziale dell’idea alla pubblicazione finale, coinvolgendoli anche nel processo distributivo.

 

Sviluppo del progetto: il progetto mira a creare un percorso didattico, che porti gli alunni coinvolti alla pubblicazione di un libro.

Sono sviluppate tutte le tappe della pubblicazione di un libro:

elaborazione del soggetto,
la stesura e la correzione bozze,
la realizzazione di eventuali foto o illustrazioni,
l’elaborazione della copertina,
l’impaginazione,
la stampa e la pubblicazione,
la messa in commercio,
l’organizzazione della conferenza stampa di presentazione,
la distribuzione

 

Compatibilmente con i tempi che possono essere dedicati a questo progetto durante l’anno scolastico, sono, come detto, analizzati e sviluppati tutti i passaggi che portano alla creazione di libro.

L’ideale sarebbe iniziare il progetto tra settembre e ottobre, per poter terminare il libro attorno ad aprile, riservando quindi maggio per la stampa e presentazione.

Se le classi coinvolte sono più di una si possono elaborare più storie, una per ogni singola classe, creando per ciascuna di esse i vari gruppi di lavoro.

Il progetto è a carattere interdisciplinare: possono essere coinvolte, a seconda del soggetto iniziale elaborato, diverse altre materie.

 

Finanziamento del progetto: la pubblicazione avverrà a carico dell’Associazione Mattia e i Suoi Amici che autofinanzierà il progetto con la vendita del volume mediante il prezzo di copertina. Chiaramente se durante il percorso di realizzazione interverranno sponsor privati o istituzionali, sarà possibile aumentare la tiratura di stampa oppure diminuire il prezzo di copertina al fine di agevolare la vendita. Parte del ricavato sarà destinato alla scuola per finanziare i propri progetti didattici.